CHI SIAMO

SETTORE RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL COMUNE DI COMO

logo comune singolo c4L’Ufficio Relazioni Internazionali cura i rapporti con le città gemellate promuovendo e sostenendo iniziative volte alla reciproca conoscenza attraverso scambi di delegazioni istituzionali, di associazioni, di giovani nei diversi ambiti culturale, turistico, educativo, sportivo e ricreativo, sociale ed economico.
Progetta percorsi di sensibilizzazione ed educazione alle tematiche del gemellaggio, della solidarietà e del volontariato internazionale . Il Settore sostiene, attraverso molteplici azioni, progetti di cooperazione e solidarietà internazionale.

CONTATTI
Via Vittorio Emanuele II, 97
22100 Como
Tel 031 252451-368
e-mail: relazioniinternazionali@comune.como.it
www.comune.como.it

COORDINAMENTO COMASCO PER LA PACE

Logo del Coordinamento Comasco per la Pace

Nasce nel 1997, riunisce circa 90 fra associazioni, gruppi, comuni ed enti pubblici e privati comaschi che si occupano di promozione della Pace dei Diritti Umani e della solidarietà internazionale. Ogni aderente ritiene che, unendo le proprie forze con quelle degli altri  l’azione a favore di scelte politiche ed economiche che rispettino i diritti umani sia più forte ed efficace. Come diceva Alex Langer: “più lenti, più profondi, più dolci. Partire da qui per far rispettare sul nostro territorio e ovunque i diritti elementari di ognuno. Perché tutti possano assaporare il gusto dei giorni”.

CONTATTI
via Trieste 1
22073 Fino Mornasco
Tel 031 927644
e-mail: info@comopace.org
www.comopace.org

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO COMASCO – CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO

CSV+AVClogoIl Centro Servizi per il Volontariato (CSV) è una struttura operativa che sostiene e accompagna le attività delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni attive in provincia di Como.
Il CSV costruisce azioni progettuali in rete, promuove la cultura del volontariato, raccoglie i bisogni del territorio e propone risposte alle sollecitazioni delle organizzazioni.
AVC, Associazione del Volontariato Comasco, accogliendo le indicazioni della Legge Quadro sul Volontariato (L266/91), ha avviato l’attività del CSV di Como nel marzo 1998 e gestisce il Centro con l’obiettivo di favorire la coesione, la crescita e la rappresentatività delle Organizzazioni di Volontariato e dell’associazionismo sociale nel territorio comasco.

CONTATTI
via Col di Lana 5
22100 Como
Tel 031301800
e-mail: info@csv.como.it
www.csv.como.it